Presentata la teca Nazionale calcio a 5

È stata inaugurata questa mattina al Museo del Calcio di Coverciano la nuova teca dedicata alla Nazionale italiana di Calcio a 5.

Esposta nella sala conferenze del Museo del Calcio sotto quella dedicata al calcio femminile e accanto a quelle del trionfo Mondiale del 2006, la teca custodisce le maglie di quattro giocatori che hanno fatto la storia del futsal italiano, tutti intervenuti questa mattina in occasione della presentazione: Vinicius Bacaro, Gabriele Caleca, Massimo Quattrini e Andrea Rubei. Oltre alle quattro maglie, al Museo è esposta anche la coppa del primo Campionato Europeo vinto dalla Nazionale italiana nel 2003 al Palamaggiò di Caserta grazie al gol decisivo dello stesso Bacaro nella finale con l’Ucraina.

“Ringrazio il Museo per questa opportunità di visibilità ancora maggiore per il nostro movimento - ha commentato il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Andrea Montemurro - che oggi non è più un gioco, ma uno sport e una solida realtà che, oltre a moltissimi appassionati, può contare su tanti tesserati. Questi quattro ragazzi, che hanno donato le loro maglie al museo, hanno investito la loro carriera nel colore che ci sta maggiormente a cuore: l’azzurro della nazionale. Ed è anche grazie a loro che oggi possiamo dire che il Calcio a 5 non è uno sport minore”.

“Questa teca conferma l’interesse sempre maggiore che il Calcio a 5 suscita in Italia - ha sottolineato il Ct delle Nazionali maschile e femminile di futsal Roberto Menichelli, guida tecnica degli Azzurri in occasione del secondo titolo continentale conquistato nel 2014 ad Anversa - siamo uno dei paesi leader in Europa del movimento e la speranza è che questo possa essere solo l’inizio dell’attività di rappresentanza del nostro sport”.

La presentazione è avvenuta in occasione dell’inaugurazione del nuovo corso per ‘Allenatore di calcio a 5 di primo livello’, il massimo livello di formazione per tecnici del futsal riconosciuto dalla FIGC di cui lo stesso Menichelli è docente.