Ottava edizione del progetto Calcio Cultura

È ormai alle porte l’ottava edizione del progetto psicoeducativo Calcio Cultura, promosso dal Museo del Calcio e curato dalle responsabili Sara Binazzi e Isabella Ciacci, psicologhe dello sport della FIGC.

Calcio Cultura, che ha visto negli anni il coinvolgimento di circa 7000 ragazzi del territorio, è un progetto di educazione alla cultura dello sport, attivo a Firenze e provincia e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I grado e ai bambini del V anno delle scuole primarie.

Obiettivo del progetto è diffondere la cultura ed i valori dello sport, sottolineando anche l’importanza del legame tra passato e presente. Il progetto inoltre vuole promuovere il concetto di sport come gioco in cui si apprendono le regole e si impara a stare insieme divertendosi e rispettandosi. Questo consente ai bambini di vivere liberamente le proprie emozioni, di crescere e riconoscere le proprie capacità non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano. Tutto questo alla luce dei diritti dei ragazzi nello sport di "divertirsi e giocare" e "di non essere un campione".

Il progetto è strutturato su 3 moduli, suddivisi per età e tematica affrontata: "Emozioni e Sport" per le classi V della scuola primaria, "I valori dello Sport" e "Il fenomeno doping" per le scuola secondaria di I grado.

La partecipazione al progetto è gratuita, ogni scuola può decidere di partecipare con il numero di classi che preferisce. Gli incontri, uno per classe, si terranno presso il Museo del Calcio da novembre 2016 fino ad aprile 2017. Nella prima settimana di giugno 2017 si terrà l'evento finale di premiazione dei lavori realizzati dai ragazzi.

Per info e prenotazioni contattare dott.ssa Sara Binazzi (tel. 333 4630357) e dott.ssa Isabella Ciacci (tel. 380 2655117) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.