Museo del Calcio a Milano

Il Museo del Calcio si trasferisce a Milano. In occasione della sfida Italia Svezia, in programma lunedì 13 novembre allo stadio San Siro, nella Palazzina Appiani dell’Arena Civica verranno esposte le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dagli Azzurri, oltre ad una serie di cimeli attraverso i quali è possibile ripercorrere la lunga storia della Nazionale, iniziata proprio all’Arena Civica nel maggio del 1910.

Tra i cimeli esposti in un percorso di grande valore storico: la maglia indossata da Giovanni Ferrari nella finale del Campionato del Mondo 1934 (Italia-Cecoslovacchia 2-1) svoltasi a Roma il 10 giugno 1934; la maglia di Amedeo Biavati indossata in occasione dei quarti di finale del Campionato del Mondo 1938 (Italia-Francia 3-1) svoltasi a Parigi allo ‘Stade de Colombes’ il 12 giugno 1938; la maglia numero 9 di Amedeo Amadei indossata nella partita Italia-Spagna 3-1 giocata allo stadio ‘Chamartin’ di Madrid il 27 marzo 1949, unica vittoria contro le ‘Furie Rosse’ in Spagna e ultima apparizione in azzurro dei giocatori del Grande Torino prima della tragedia di Superga; la maglia numero 10 indossata da Giacinto Facchetti in occasione della fase finale del Campionato d’Europa del 1968; la maglia numero 20 indossata da Paolo Rossi al Campionato del Mondo 1982 vinto dagli Azzurri in Spagna, nel quale Rossi si laureò capocannoniere per poi vincere anche il Pallone d’oro; la maglia numero 7 indossata da Paolo Maldini in occasione del Campionato del Mondo del 1990 (Italia); la maglia numero 6 indossata da Franco Baresi in occasione del Campionato del Mondo disputatosi negli USA nel 1994; la maglia numero 5 indossata da Fabio Cannavaro nella finale del Campionato del Mondo del 2006 (Germania); la maglia numero 1 indossata da Gianluigi Buffon in Italia-Bulgaria giocata a Palermo il 6 settembre 2015 nella quale il portiere azzurro ha festeggiato le 150 presenze in Nazionale.

La mostra temporanea, ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico da sabato 11 novembre fino a lunedì 13 novembre. Di seguito gli orari di apertura:

Sabato 11 novembre:             dalle ore 9 alle ore 18
Domenica 12 novembre:        dalle ore 9 alle ore 18