L'ultimo 5topper di Sergio Brio

Venerdì 3 novembre, presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano (inizio ore 21, ingresso gratuito), si terrà la presentazione del libro ‘Sergio Brio – L’ultimo 5topper’.

Un’opera che, attraverso gli occhi e le parole dello stesso autore e protagonista, ripercorre tutta la carriera di Brio: dai primi passi nel Lecce all’esperienza con la Pistoiese, fino all’avventura con la Juventus che ne ha segnato la carriera. Sedici anni in bianconero – tredici da stopper e tre da assistente di Giovanni Trapattoni – raccontati da un uomo vincente, ma con l'entusiasmo e l'umiltà tipici del suo carattere.

I ricordi si inseguono tra le pagine: dalle lezioni di Attilio Adamo - con le dovute riflessioni sull'attuale crisi del settore giovanile - ai consensi e alle critiche; il morso del cane all’Olimpico, la delusione di Atene e la storica rivalità tra Juventus e Roma.

Un continuo di emozioni che si susseguono, ripercorrendo i momenti più intensi della sua carriera: la felicità della Coppa Intercontinentale alzata a Tokyo, ma anche la ferita ancora aperta della tragedia dell’Heysel.

Un’opera in cui Brio racconta molti aneddoti, spesso relativi agli attaccanti più famosi che ha incontrato da avversario, ed in cui descrive anche la sua avventura a bordo campo: da allenatore.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Museo del Calcio in collaborazione con la casa editrice Graus Editore.

Alla presentazione (ingresso da Via Gabriele D’Annunzio 138, a Firenze) saranno presenti lo stesso Sergio Brio e la co-autrice, Luigia Casertano.