La maglia dei record di Buffon

Il Museo del Calcio di Coverciano si arricchisce di un nuovo cimelio, la maglia con cui Gianluigi Buffon ha festeggiato le 1000 presenze, tra squadre di Club e Nazionale.

Prima di entrare nel giro della nazionale maggiore, Buffon , ha vinto con l’under 21 il campionato europeo del 1996 e nello stesso anno ha preso parte ai giochi olimpici.

Una volta entrato a far parte della prima squadra, Buffon ha partecipato a 5 mondiali , 4 europei e 2 confederations cup, portando a casa la coppa del mondo nei mondiali in Germania del 2006 e, sempre nello stesso anno si è classificato  secondo al premio del Pallone d’oro, subito dopo il suo compagno di nazionale Fabio Cannavaro.

Gianluigi Buffon ottiene la sua prima convocazione in Nazionale maggioreda parte del CT Cesare Maldiniin occasione delle qualificazioni al Mondiale di calcio 1998. Esordisce con la maglia della Nazionale il 29 ottobre 1997, all'età di 19 anni, durante una partita contro la Russiagiocata a Mosca, valida per le qualificazioni ai Mondiali di Francia 1998.

Dal 1998 ad oggi il portiere ha collezionato presenze su presenze, fino al giorno Venerdì 24 marzo 2017, durante la partita Italia-Albania, quando raggiunse la fatidica soglia di 1000 presenze, suddivise in:

-220  presenze con il Parma

-612 presenze con la Juventus

-168 Nazionale

Dichiarando di volere chiudere la carriera a 40 anni, Buffon si propone di difendere la porta della nazionale italiana per i mondiali di Russia 2018 per la sesta volta consecutiva, mettendo nel mirino Paolo Maldini, fermo a 1028 presenze, diventando così, o a fine 2017 o ad inizio 2018, il giocatore italiano ad essere sceso in campo più volte.

La maglia sarà presto esposta all'interno del percorso espositivo del Museo.