Giocare e imparare al Museo

Ricominciano le attività del Museo del Calcio dedicate agli istituti scolastici e alle società di calcio giovanile. Anche nel periodo invernale il Museo del Calcio offre la possibilità di vivere un’esperienza unica tra i cimeli che hanno fatto la storia della nostra Nazionale e diverse attività che danno la possibilità ai più giovani di imparare divertendosi.

Tante le iniziative proposte a partire da “Giocare a Coverciano” che consente, a ragazze e ragazzi, di giocare ed allenarsi sui campi del Centro Tecnico FIGC di Coverciano sotto l’attenta guida di tecnici federali. La seduta di allenamento non è solo l’occasione per i ragazzi di giocare sui campi degli Azzurri ma anche l'occasione per imparare i valori di un gioco di squadra come il calcio direttamente sul campo.

Il Museo inoltre propone percorsi didattici che rappresentano un’occasione unica, per ragazzi ed accompagnatori, per scoprire ed approfondire diverse tematiche legate al mondo del calcio. “A Tavola con i Campioni” è il percorso curato dallo staff medico della FIGC e Claudio Silvestri, cuoco ufficiale della FIGC, che ha l’obiettivo di far conoscere i segreti dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni ed in relazione all’attività sportiva. “Calcio Education” è il percorso curato da due figure specializzate della FIGC, le psicologhe dello sport Sara Binazzi ed Isabella Ciacci ed è finalizzato a far comprendere come i valori del calcio e dello sport siano fondamentali in campo ma soprattutto nella vita quotidiana.