Barzagli dona al Museo del Calcio la maglia di Euro 2016

Tutto quello di bello che abbiamo fatto secondo me non rimarrà niente. Rimane solo la delusione e il fatto che alla fine tra qualche anno nessuno si ricorderà di niente, di questa Nazionale che ha dato tutto”.

Con queste parole rilasciate tra le lacrime, lo scorso 2 luglio Andrea Barzagli aveva commentato la sconfitta della Nazionale con la Germania ai calci di rigore nei quarti di finale di EURO 2016.

La maglia autografata indossata in Francia, nello sfortunato quarto di finale contro la Germania, è stata consegnata oggi da Barzagli al Museo del Calcio di Coverciano per ricordare l’esperienza di un Europeo in cui l’Italia non è riuscita ad alzare la coppa, ma che resterà ad ogni modo indimenticabile. Merito di un gruppo unito, sceso sempre in campo con la massima determinazione e che ha saputo trasmettere valori fondamentali del calcio quali sacrificio, altruismo e generosità.

Sono molto onorato e orgoglioso di regalare questa maglia – ha dichiarato Barzagli - durante le vacanze mi ha fatto piacere rendermi conto che la Nazionale e quel che ha fatto in Francia non saranno dimenticati. Certo, dispiace per quell' epilogo, ma ora speriamo di non piangere più, che ci siano solo sorrisi". A ritirare la maglia il presidente del Museo del Calcio Fino Fini: “Esporremo questa maglia al Museo in un posto importante, come è giusto che sia".